Arbutus Unedo

Arbutus Unedo Corbezzolo

L’Arbutus Unedo, comunemente noto come Corbezzolo o Albero Tricolore, è una pianta dalla bellezza e dall’eleganza tipicamente mediterranee.

Si tratta di un albero sempreverde da ornamento conosciuto non solo per la sua notevole presenza estetica, ma anche per i suoi frutti commestibili e per le foglie, utilizzati per preparazioni erboristiche. Molto diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e nelle coste meridionali d’Irlanda, appartiene alla famiglia delle Ericaceae. 

Arbutus Unedo Corbezzolo

Di seguito, elenchiamo le principali caratteristiche distintive di questo bellissimo arbusto a fogliame persistente:

  • albero sempreverde di dimensioni medio grandi, che in età adulta raggiunge un’altezza di 5-10 metri;
  • foglie lucide, di colore verde scuro che in inverno vengono caratterizzate da sfumature di rosso, con forma lanceolata;
  • fiori bianchi a forma di campanula che sbocciano durante l’autunno inverno;
  • frutti chiamati corbezzoli, piccoli e rossi/arancioni, vagamente simili a delle fragole, che maturano in autunno e persistono sull’albero durante l’inverno.

Come detto, i frutti dell’Arbutus Unedo sono commestibili e hanno un sapore leggermente dolce, che potrebbe essere descritto come un mix tra fragole e ananas. È però importante mangiarli al giusto punto di maturazione, poiché troppo acerbi o troppo maturi assumono un sapore acidulo e poco piacevole. 

corbezzoli possono essere consumati freschi oppure impiegati per la preparazione di marmellate, gelati, liquori e trovano utilizzo anche in erboristeria, poiché ricchi di tannini e polifenoli. Tuttavia, l’albero viene scelto più per il suo valore ornamentale che per i frutti, i quali non si presentano succosi e profumati come quelli di tante altre piante da frutto.

Albero di Corbezzolo
Arbutus Unedo

La dicitura “Unedo” che accompagna il nome latino dell’albero di corbezzolo deriva infatti dalla parola “unum edo”, che tradotto significa “ne mangio uno solo”. L’alta concentrazione di tannini potrebbe infatti far diventare questi frutti irritanti, se consumati in quantità elevate. In ogni caso questi frutti al loro arrivo creano uno spettacolo di colori contrastanti, in grado di aggiungere un tocco di bellezza al paesaggio circostante. 

Le verdi foglie di corbezzolo vengono impiegate per preparare infusi dalle proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Logicamente, prima di utilizzare le piante per scopi medicinali è consigliabile consultare un professionista della salute per valutare la loro sicurezza ed efficacia.

Dal punto di vista colturale, l’Arbutus Unedo è una pianta rustica e adattabile. Può crescere in terreni poveri e resiste bene alla siccità e al freddo, fino a -10-15 °C. La sua adattabilità ai climi mediterranei lo rende una scelta ideale per i giardini e i parchi di questa regione. È spesso utilizzato in giardinaggio per creare siepi alte o come albero ornamentale, grazie al suo aspetto decorativo e alla sua capacità di attirare la fauna selvatica. 

Le piante giovani di Corbezzolo necessitano, nei primi anni dalla messa a dimora, di qualche intervento di irrigazione, soprattutto durante la stagione estiva e in periodi prolungati di assenza di pioggia. Man mano che la pianta cresce e irrobustisce le proprie radici, le irrigazioni possono essere ridotte al minimo.

All’interno del nostro Vivaio Vettori Giovani Piante di Pistoia produciamo direttamente gli alveoli di coltivazione di Arbutus Unedo, scegliendo al momento dell’invasatura sempre 2/3 talee e irrigando le stesse in maniera mirata attraverso l’impiego di barre specifiche, al fine di offrire un prodotto di qualità elevata. L’Albero di Corbezzolo potrebbe essere la scelta perfetta per arricchire qualsiasi spazio verde con un tocco di eleganza mediterranea.

Altezza

30 Centimetri

Potatura

Giugno-Luglio

Annaffiatura

Sporadica

Temperatura

Fino a -10/-15 °C

Fiore

Bianco

Foglia

Ovale lanceolata

Esposizione

Sole/ Mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13

Apri la Chat
Ciao!
Possiamo aiutarti?