Arbusto sempreverde di piccole dimensioni, la Photinia Chico ®️ è un prodotto di recente introduzione sul mercato, ma già molto ricercata come pianta decorativa da giardino. La sua forma sferica e tondeggiante, unita alle sue misure ridotte, la rendono elegante ed estremamente piacevole da vedere.
Possiede piccolissime e lucide foglie lanceolate, di colore bronzo con sfumature che vanno dal rosso all’arancio e spuntano due volte all’anno, precisamente all’inizio della Primavera e alla fine dell’Estate. Una volta maturate, le foglie virano al verde intenso. Grazie al suo fogliame persistente, questo piccolo arbusto sempreverde si rende adatto per chi cerca una pianta di facile gestione, che duri tutto l’anno.
Dal portamento rotondo ed estremamente compatto, riesce a raggiungere la dimensione di appena 30 cm in altezza e 20 cm in larghezza.
Nonostante la sua struttura piccola e compatta, che le fa conquistare il primato di Photinia più piccola sul mercato, la Photinia Chico ®️ si dimostra infatti di tempra forte e resistente a qualsiasi condizione climatica. Riesce a resistere infatti molto bene alle rigide temperature invernali, fino a un massimo di -18°.
Chiamata anche comunemente Fotinia Fraseri Chico, questa pianta a cespuglio piccola e graziosa ha le peculiarità di ramificare con molta facilità e di non soffrire di seccumi.
L’unica accortezza da avere, è assicurarsi che sia messa a dimora in un terreno fertile, umido e ben drenato.
A livello di esposizione, predilige le zone soleggiate, ma si presta comunque bene a vivere in penombra.
Di facile manutenzione, la potatura della Photinia Chico ®️ deve essere effettuata soltanto una volta all’anno, quando le foglie sono mature e diventano verdi, dunque all’inizio dell’Estate.
Dall’aspetto molto simile alla Fotinia Nana, si rende ideale per l’utilizzo nella composizione di gruppi di piante omogenei e compatti o di siepi basse, a differenza della sorella maggiore Photinia Red Robin, che può raggiungere invece altezze molto elevate.
Risulta essere molto apprezzata anche come piccola pianta da vaso, per la decorazione di terrazze o giardini e riesce ad esprimere al meglio la sua bellezza in giardini rocciosi o dove sia necessario un tocco di colore, in netto contrasto con l’ambiente esterno.
Le piccole e colorate foglioline riescono a risultare di grande impatto estetico, soprattutto quando assumono la loro tipica calda colorazione bronzo, tendente a un bellissimo color ruggine.
Al fine di garantire una struttura robusta ed eccellente alle giovani piante di Photinia Chico ®️, all’interno del nostro Vivaio Vettori Piante di Pistoia, ci occupiamo personalmente della selezione delle talee, le quali vengono selezionate con cura al momento dell’invasatura.
Produciamo direttamente gli alveoli di coltivazione, utilizzando unicamente concimi e prodotti biologici, in modo da garantire sicurezza e un minor impatto ambientale, filosofia adottata ormai da tempo nella nostra Azienda, che si occupa esclusivamente della coltivazione BIO di giovani piante a cespuglio sempreverdi, conifere e piante mediterranee.
20 Cm
Giugno
Regolare
-18 Max
Bianco
Lanceolata
Sole/Mezz’ombra
Alv/f24-v9-v13