Nandina Gulf Stream

Nandina Gulf Stream

La Nandina Gulf Stream è un arbusto ornamentale che ha conquistato il cuore dei giardinieri grazie alla sua bellezza, alla sua versatilità e alla sua resistenza. Appartenente alla famiglia delle Berberidaceae, questa pianta sempreverde è originaria delle regioni subtropicali dell’Asia, della Cina Centrale e del Giappone. 

Offre una vasta gamma di caratteristiche interessanti, a partire dalla sua folta chioma verde brillante, passando per le sue foglie rosse, fino alla capacità di adattarsi a diverse condizioni di crescita.

Nandina Gulf Stream

Ideale per arricchire il paesaggio di qualsiasi giardino o spazio verde, la Nandina Gulf Stream, conosciuta anche con il meno popolare nome Gulf Stream Heavenly Bamboo, presenta le seguenti caratteristiche:

  • dimensioni compatte, dal momento che raggiunge un’altezza di circa 90-120 cm, si adatta sia ai giardini più piccoli che alle aiuole e ai balconi;
  • fogliame attraente: le foglie lanceolate, simili a quella della Nandina ma più strette, sono composte da numerosi fogliolini verde intenso che assumono un colore che vira dal verde blu metallizzato al rosso-bronzeo in autunno e in inverno;
  • fioritura delicata: produce fiori bianchi e profumati in primavera, che danno luogo a piccole bacche rosse o arancioni;
  • adatta alla coltivazione in vaso: grazie alle sue dimensioni compatte, la Nandina Gulf Stream può essere coltivata con successo anche in contenitori.

La Nandina Gulf Stream è una cultivar della più comune Nandina domestica a forma di cespuglio dal portamento compatto, piuttosto facile da coltivare, che richiede poche cure per poter crescere rigogliosa e in salute. In grado di adattarsi a diverse condizioni di terreno, preferisce comunque un suolo ben drenato e fertile.

Nandina Gulf Stream Alveolo
Gulf Stream Heavenly Bamboo

È consigliabile arricchire il terreno con composti o materiale organico prima di metterla a dimora, al fine di favorire una crescita sana e vigorosa. La pianta tollera sia l’esposizione al sole che l’ombra parziale, ma si sviluppa meglio in un’area con almeno alcune ore di sole al giorno. 

Viene classificato come un cespuglio sempreverde dall’elevata resistenza alle basse temperature, poiché capace di sopportare il freddo fino a circa -16°C. In caso di inverni molto freddi, la pianta potrebbe subire danni alle foglie, ma solitamente si riprende rapidamente con la crescita di nuove foglie in primavera. Durante le estati calde, l’arbusto tollera temperature fino a 38°C e resiste anche in presenza di brevi periodi di siccità. 

Grazie alle dimensioni compatte, la Nandina Gulf Stream trova principale impiego nella realizzazione di bordure miste, aiuole, roccaglie, gruppi, boschetti e piccole barriere, ma anche per la coltivazione in vaso su un balcone o in contenitore in un terrazzo. Può essere accostata a tantissimi altri esemplari di piante a portamento ridotto, come ad esempio il bellissimo Loropetalum.

All’interno del nostro Vivaio Vettori di Pistoia puoi trovare giovani piante di Nandina Gulf Stream, coltivate secondo criteri acquisiti in anni e anni di esperienza nel settore.

Se cercate una pianta ornamentale versatile e affascinante che offra una combinazione unica di fogliame attraente, fioritura delicata e adattabilità alle diverse condizioni di crescita, potrebbe rappresentare la scelta ideale. Perfetta per arricchire qualsiasi giardino o aggiungere un tocco di colore agli spazi esterni, abbellirà il paesaggio e lo renderà godibile in ogni stagione.

Altezza

30 Centimetri

Potatura

Giugno-Luglio

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

Fino a -16

Fiore

Fiori bianchi

Foglia

Lanceolata

Esposizione

Sole/mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13

Apri la Chat
Ciao!
Possiamo aiutarti?