Albero sempreverde di grandi dimensioni, la Magnolia Gallisoniensis si distingue per la sua imponenza e il suo grande impatto estetico, caratteristiche che la rendono una delle piante da esterno più ricercate sul mercato.
Molto adatta alla decorazione di grandi parchi e giardini dalla metratura importante, se adeguatamente potata può essere utilizzata anche in giardini di media estensione. Cresce molto in altezza, può arrivare infatti a misurare 25 metri.
Questa varietà di Magnolia, proveniente dall’America del Nord ma selezionata in Francia dal Barone De La Galissonnière, è caratterizzata da una chioma densa e folta, dall’elegante forma conica. Presenta ampie foglie ovali od oblunghe, coriacee e lucide, verdi scure nella parte superiore e di un marcato color ruggine in quella inferiore. La particolarità della grandi foglie di questa imponente conifera, le rende sovente utilizzate dai fioristi per abbellire le composizioni floreali.
Nel periodo che va da Maggio a Settembre, produce un gran numero di gemme a fiore, larghe circa 20-25 cm di una bella tonalità bianco crema, le quali emanano un intenso profumo. In seguito ai fiori, arrivano anche dei frutti, che si presentano simili a una pigna ma, una volta aperti, mostrano al loro interno dei semi di un caldo colore rosso aranciato. La prima fioritura si riesce a intravedere intorno ai sette-dieci anni di età della pianta.
Chiamata anche con il nome Magnolia Grandiflora Gallisoniensis, questo grande albero sempreverde, grazie alla sua bellezza ed eleganza viene spesso scelto per la decorazione di boschetti e giardini di grandi ville e castelli, per essere trapiantato in viali alberati o in prossimità di monumenti.
L’importante, è avere cura di posizionarlo a una giusta distanza da fabbricati e costruzioni, date le elevate dimensioni raggiunte sia dalla chioma che dalle radici.
Il suolo ideale per posizionare questo albero sempreverde di Magnolia è un terreno fresco, umido e profondo. Ama essere messo a dimora in zone caratterizzate da un clima mite ed estivo e da una buona esposizione solare. Riesce a resistere al caldo afoso e a tollerare il freddo, ma è importante posizionarlo in luoghi abbastanza riparati dal vento e ben scaldati dai raggi solari.
Si rende comunque adatto a superare in buono stato i nostri inverni, poiché presenta una resistenza fino a -12° di temperatura, per periodi di durata limitata. Dimostra inoltre una buona resistenza all’inquinamento, per cui è possibile sceglierlo anche come ornamento di giardini e parchi di grandi città o di zone residenziali densamente popolate.
All’interno del nostro Vivaio Vettori Giovani Piante con sede in provincia di Pistoia, ci occupiamo personalmente della produzione degli alveoli di tutte le specie di conifere, cespugli sempreverdi e piante mediterranee da noi commercializzate.
Le giovani piante di Magnolia Gallisoniensis, vengono coltivate selezionando sempre 2/3 talee e, successivamente, spuntate varie volte al fine di garantire una perfetta radicazione.
L’impiego di un sistema di irrigazione mirata con barre specifiche ci consente di ottenere la massima uniformità di prodotto, la cui qualità è garantita dall’impiego esclusivo di concimi e prodotti biologici, di cui la nostra Azienda si avvale ormai da anni per tutte le sue coltivazioni.
25-30 Cm
Giugno
Regolare
-12 Max
Bianco/Crema
Ovale Oblunga
Sole
Alv/f24-v9-v13