Sistema di Coltivazione

Coltiviamo in vaso biodegradabile.

Tutte le nostre piante sono coltivate in uno speciale vaso biodegradabile fabbricato mediante stampaggio, compressione e “cottura” di un impasto di fibra vegetale e fibre vegetali, privo di sostanze chimiche, e totalmente biodegradabile.

Uno dei suoi punti forti è il non aver bisogno dei fori per il drenaggio dell’acqua, poiché le sue pareti sono permeabili all’acqua e all’aria favorendo lo sviluppo e la salute di moltissime radici, evitando nel contempo la spiralizzazione radicale.

Photinia Red Robin Vaso Biodegradabile
Nandina Vaso Biodegradabile

Vantaggi del vaso biodegradabile

La permeabilità delle pareti, oltre a favorire la circolazione dell’aria nel substrato, garantisce anche un’omogenea distribuzione idrica, sia dall’alto verso il basso, sia viceversa e ciò grazie all’effetto capillare svolto dalle fibre vegetali, la cui disposizione nelle pareti del vaso é prevalentemente verticale.

Grazie all’omogenea e costante presenza di acqua e aria nel substrato, lo sviluppo di tutto l’apparato radicale delle nostre piante è ottimale su tutta l’altezza del pane di terriccio e a 360 gradi.

Inoltre, quando ciascuna radice giunge a contatto con le pareti del vaso, proprio per effetto della permeabilità, questa arresta il suo allungamento, aumenta la sua sezione e sviluppa numerose radichette secondarie che, a loro volta, ripetono il ciclo appena descritto.

Euonimus Vaso Biodegradabile
Euonimus White Spire Vaso Biodegradabile

È evidente che una pianta messa a radicare e fatta crescere in condizioni ideali, come quelle che oggi solo questo tipo di vaso può garantire, sarà sana, rigogliosa e resistente agli inevitabili shock del trasporto e del trapianto, grazie soprattutto all’elevata quantità e qualità delle radici.

Giunti al trapianto, la pianta coltivata in vaso biodegradabile consentirà ulteriori importanti benefici:

  • nessuna perdita di tempo per togliere i vasi né per il loro smaltimento;
  • possibilità di utilizzo di giovani piante di dimensioni ridotte (sono le migliori poiché si adattano perfettamente alle condizioni di spazio e di forma del sito a cui sono destinati e la loro crescita è armoniosa e compatta);
  • attecchimento prossimo al 100% seguito a breve termine da una fantastica ripresa vegetativa;
  • nessun problema ambientale legato allo smaltimento della plastica
  • costanza della qualità di produzione con scarto quasi nullo
Apri la Chat
Ciao!
Possiamo aiutarti?