Cupressocyparis Leylandii

Cupressocyparis Leylandii

Conifera sempreverde dal portamento elegante, il Cupressocyparis Leylandii è uno degli esemplari più richiesti per la realizzazione di siepi compatte e gruppi misti di piante, dalle differenti misure e dimensioni. Appartenente alla famiglia delle Cupressaceae, presenta un portamento colonnare di forma conica, caratteristica che la rende uno splendido elemento decorativo verde, adatto ad abbellire giardini sia pubblici che privati. 

Conosciuto anche con il nome Cipresso di Leyland, ha una crescita veloce che lo porta a raggiungere 25 metri di altezza in tempi brevi, fattore che lo rende perfetto per chi desidera creare in pochi anni un suggestivo muro verde dall’alto impatto estetico. Uniti e allineati, questi imponenti cipressi formano infatti impenetrabili siepi fonoassorbenti e frangivento, dense e fittissime.

Cupressocyparis Leylandii
Cupressocyparis Leylandii f24

Produce foglie aghiformi dalla linea appuntita e dall’aspetto squamato, di colore giallo-verde brillante, che nei mesi invernali tende al bronzo. Molto resistente, rustica e refrattaria alle malattie, la conifera Cupressocyparis Leylandii sopporta bene qualsiasi esposizione solare, prediligendo leggermente condizioni di pieno sole o mezz’ombra. 

Riesce a resistere bene a diverse condizioni climatiche, dal caldo torrido dell’Estate al freddo dell’Inverno, sopravvivendo egregiamente a temperature minime oltre i -15°. Predilige i climi freschi, sopporta discretamente l’umidità e si rende, per questo motivo, la scelta ideale per essere posizionata vicino al mare, data la sua elevata robustezza.  

Pianta da esterno di facile coltivazione, per mantenere una siepe di Cipresso di Leyland compatta e regolare, sarà sufficiente ricorrere alla potatura due volte all’anno, nei mesi di Giugno e di Settembre. Per crescere rigogliosa, predilige un terreno fertile e ben drenato e necessita di una annaffiatura regolare. 

Cupressocyparis Leylandii Alveolo
Cupressocyparis Leylandii Vaso 14

All’interno del nostro Vivaio Vettori Giovani Piante con sede in provincia di Pistoia, produciamo direttamente questa varietà di conifera sempreverde, scegliendo preventivamente le talee al momento dell’invasatura. Gli alveoli di coltivazione di Cupressocyparis Leylandii vengono prodotti utilizzando esclusivamente concimi biologici e commercializzati ancora in fase di crescita, sempre seguendo le più severe norme qualitative. 

La nostra intera gamma di produzione è composta esclusivamente da giovani piante in alveolo di conifere, piante a cespuglio e arbusti sempreverdi in grado di essere trapiantati con estrema facilità, grazie anche all’utilizzo di speciali vasi biodegradabili e a bassissimo impatto ambientale, all’interno dei quali vengono proposte tutte le nostre coltivazioni. 

Dedichiamo la massima attenzione ai dettagli, nella continua ricerca della perfezione assoluta, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze del riproduttore che si rivolge alla nostra Azienda, che dedica da anni esperienza e attenzione per poter far raggiungere il miglior risultato possibile ai clienti che decidono di coltivare le nostre giovani piante. 

Altezza

25-30 Cm

Potatura

Giugno-Luglio

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

Fino a -20 

Fiore

/

Foglia

Squamata

Esposizione

Sole/Mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13

Apri la Chat
Ciao!
Possiamo aiutarti?