Prunus Lusitanica Angustifolia

Prunus Lusitanica Angustifolia

Il Prunus Lusitanica Angustifolia è un arbusto sempreverde ornamentale dagli indiscutibili fascino e bellezza. Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, presenta un portamento eretto e cespuglioso con un fogliame denso e compatto.

Si distingue dalla classica varietà tipica Prunus Lusitanica proprio per la sua maggiore densità, oltre che per le foglie più piccole e strette, dal bordo dentellato.

Prunus Lusitanica Angustifolia

Chiamato anche comunemente Lauro del Portogallo, per le sue origini portoghesi e spagnole, arriva a raggiungere un’altezza di circa 6 metri e si rende adatto a diversi utilizzi. 

Principalmente, viene usato come pianta da siepe o da vaso, ma può essere impiegato anche nella creazione di gruppi misti di piante. 

Possiede graziosi rami di una particolare tonalità rosso chiaro e foglie abbastanza piccole, di colore verde scuro, alle quali in Primavera si aggiungono profumati fiori bianchi.

L’intenso profumo dei fiori, attira farfalle e api. In seguito alla fioritura primaverile, produce piccioli rossi, che attirano gli uccelli ma sono velenosi, così come le foglie e le bacche di tutti gli arbusti della famiglia dei Laurocerasi. 

La pianta di Prunus Lusitanica Angustifolia necessita di un terreno fertile e ben drenato ed è caratterizzata da una tempra forte, che la rende robusta e adatta a resistere a diverse condizioni climatiche

Prunus Lusitanica Angustifolia Vaso 13
Prunus Lusitanica Angustifolia V13

La sua robustezza e la capacità di adattamento in diversi tipi di suolo, sono garantite da una buona cura della pianta subito dopo la piantumazione.

Riesce a sopportare temperature fredde fino a circa -15°, non ama però essere esposta in zone molto ventose o in terreni troppo bagnati. Predilige un’esposizione in pieno sole o a mezz’ombra. 

Questo arbusto sempreverde non necessita di attenzioni particolari, ha una crescita lenta perciò è adatto per chi cerca una pianta da siepe di facile manutenzione. Per mantenerla in forma, basterà infatti potarla una volta all’anno, nei mesi di Febbraio o di Marzo.

All’interno del nostro Vivaio Vettori Giovani Piante, con sede in provincia di Pistoia, ci occupiamo di produrre direttamente gli alveoli di coltivazione, utilizzando esclusivamente prodotti e concimi biologici. 

Le giovani piante di Prunus Lusitanica Angustifolia, vengono inoltre commercializzate sfruttando i molteplici vantaggi dei nostri speciali vasi biodegradabili.

Questa filosofia è stata adottata ormai da anni dalla nostra Azienda, al fine di garantire un prodotto sicuro, di ottima qualità e a basso impatto ambientale.

Selezioniamo personalmente 2/3 talee, scegliendole preventivamente al momento dell’invasatura e utilizzando un sistema di irrigazione mirata con barre specifiche, in grado di garantire massima uniformità di prodotto.

Altezza

25-30 Cm

Potatura

Settembre

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

-12

Fiore

/

Foglia

Lanceolata

Esposizione

Sole

Vaso

Alv/f24-v9-v13