Loropetalum Black Pearl ®️

Loropetalum Black Pearl ®️

Il Loropetalum Black Pearl ®️ è un arbusto sempreverde di origine orientale, più precisamente proveniente dai boschi di Cina, Giappone e Himalaya. Si tratta di una pianta decorativa di medie dimensioni, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae, di forma cespugliosa e piuttosto compatta. 

Presenta piccole foglie ovali texturizzate, ruvide al tatto, di un particolarissimo ed intenso colore rosso scuro, tendente al nero, tonalità che rimane la stessa per tutto il corso dell’anno. Nella stagione primaverile, produce frastagliati e vivaci fiori color rosso porpora dalla sfumatura fucsia, i quali iniziano a sbocciare nel mese di Aprile e vanno avanti fino alla stagione autunnale.

Loropetalum Black Pearl
Loropetalum Black Pearl ®️

Conosciuto anche con il nome Loropetalum Chinensis Black Pearl, le caratteristiche che contraddistinguono questo arbusto decorativo sono i fusti eretti e i rami che tendono a svilupparsi soprattutto in direzione orizzontale.

Esternamente, si presenta piuttosto basso e compatto, arrivando in pochi anni a raggiungere un’altezza massima di 1,5 mt

Grazie alla sua dimensione equilibrata, il Loropetalum Black Pearl ®️ si rende adatto all’utilizzo come pianta singola in vaso, alla realizzazione di bordure e alla composizione di siepi miste, insieme ad altre piante di simile portamento.

La sua condizione ideale per crescere rigoglioso, è essere piantato in un terreno fertile, umido, fresco e sufficientemente drenato.

Non necessita di una particolare frequenza di annaffiatura, poiché ha bisogno di poca acqua e preferisce senza dubbio l’esposizione solare. In habitat caldi, si rende comunque adatto a vivere a mezz’ombra, oltre a garantire una buona resistenza al freddo, dato che è in grado di sopravvivere fino alla temperatura minima di -20°. Unica accortezza: non ama essere messo a dimora in zone colpite da venti molto freddi e secchi. 

Arbusto Sempreverde Loropetalum Black Pearl

La sua resistenza, si riconferma anche in confronto di parassiti e altre problematiche ambientali, poiché risulta un arbusto sempreverde piuttosto forte e particolarmente refrattario alle più comuni malattie delle piante, a patto che disponga del tipo di terreno adatto.

Anche per quanto riguarda la potatura, si conferma una pianta decorativa da giardino facilissima da gestire, poiché sarà sufficiente potare il Loropetalum una volta all’anno, nel mese di Settembre, agendo con moderazione ed evitando interventi troppo drastici. 

Grazie al suo colore intenso e appariscente, la specie Loropetalum Black Pearl ®️ garantisce un suggestivo contrasto con l’ambiente circostante, apprezzabile per tutto il corso dell’anno. Riesce a regalare un particolarissimo tocco di colore acceso a giardini, siepi e aiuole. 

Gli alveoli delle piante di Loropetalum, vengono prodotti direttamente all’interno della nostro Vivaio Vettori Giovani Piante con sede a Pistoia, dove selezioniamo personalmente le migliori due/tre talee da utilizzare al momento dell’invasatura.

Questo, ci aiuta a produrre arbusti sempreverdi di ottima qualità, in grado di ramificare alla perfezione. La massima uniformità di prodotto delle nostre piante, è garantita da un’irrigazione mirata effettuata con barre specifiche e da una spuntatura frequente, eseguita secondo precisi criteri acquisiti in anni di esperienza nel settore.

Altezza

25-30 Cm

Potatura

Settembre

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

-20 Max

Fiore

Rosso Porpora

Foglia

Ovale

Esposizione

Sole/Mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13