Elaeagnus Ebbingei Compacta

Elaeagnus Ebbingei Compacta

L’Elaeagnus Ebbingei Compacta è una pianta a cespuglio sempreverde di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Elaeagnaceae. Deriva dalla classica varietà Elaeagnus Ebbingei, dalla quale si differenzia per la crescita più lenta e più ordinata dei rami e per la chioma più folta e densa. 

Come si evince dal nome, presenta un portamento compatto, caratteristica che la rende adatta anche per giardini di metrature ridotte. In età adulta, arriva a raggiungere un’altezza massima di 3 metri. Si dimostra ideale per l’utilizzo come pianta da siepe di piccole e medie dimensioni, per la realizzazione di bordure o aiuole di arbusti misti, oppure come pianta da fioriere o da vaso.

Elaeagnus Ebbingei Compacta

Le sue foglie sono persistenti, di tonalità verde scuro nella parte superiore, mentre in quella inferiore si rivelano di un particolare colore verde argento. Nel periodo della fioritura, che va da Settembre a Novembre, produce una grande quantità di piccoli fiori bianchi gradevolmente profumati. 

Resistente a diverse condizioni climatiche, l’arbusto sempreverde Elaeagnus Ebbingei compatto ha il vantaggio di essere molto facile da coltivare, non presentando particolari problemi o esigenze. Resiste a una temperatura minima di -20°, si ambienta bene a diverse condizioni climatiche, pur privilegiando un’esposizione solare. Grazie a ciò, può tranquillamente essere messa a dimora anche in zone marittime. 

L’habitat perfetto per questa varietà di pianta da siepe è un terreno ben drenato. Grazie alla sua crescita lenta, non necessita di troppe attenzioni nella coltivazione, in quanto per mantenerla perfetta sarà sufficiente effettuare una sola potatura all’anno, nel mese di Maggio.

Elaeagnus Compatto f24

Gli alveoli di Elaeagnus Ebbingei Compacta vengono prodotti e commercializzati direttamente all’interno della nostra Azienda Vettori Giovani Piante con sede a Pistoia. Selezioniamo preventivamente le talee al momento dell’invasatura, sfruttando un sistema di irrigazione mirata con barre specifiche, in grado di consentirci di ottenere un prodotto dalla massima uniformità. 

Le nostre giovani piante in alveolo vengono spuntate varie volte, così da favorire un ottimo accestimento e una perfetta radicazione. L’utilizzo per tutte le coltivazioni di concimi e prodotti biologici e di speciali vasi biodegradabili, ci consente di fornire un prodotto altamente eco-compatibile e privo di agenti dannosi o inquinanti per l’ambiente circostante. 

L’obiettivo è quello di fornire un prodotto di qualità eccellente, in grado di essere trapiantato facilmente e di consentire ai riproduttori delle diverse varietà di piante che produciamo una ripresa vegetativa rapida e immediata. Questo modus operandi, viene applicato a tutte le coltivazioni del nostro vivaio, di cui fanno parte molte varietà di conifere, piante mediterranee, arbusti sempreverdi e piante a cespuglio di varie dimensioni. 

 

Altezza

70-80 Cm

Potatura

Giugno-Luglio

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

Fino a -20 

Fiore

Bianco

Foglia

Lanceolata

Esposizione

Sole/Mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13