Nandina Obsessed ®️

Nandina Obsessed ®️

La Nandina Obsessed ®️, arbusto a crescita lenta dalla semplice manutenzione, è una pianta a cespuglio di recente introduzione, appartenente alla famiglia delle Berberidaceae. 

Caratterizzata da fusti sottili e da piccole e folte foglie, che vanno dal verde intenso al rosso brillante, la Nandina Obsessed ®️ si conferma uno dei cespugli sempreverdi più richiesti, in particolare da chi vuole abbellire giardini e balconi e ricerca un prodotto che resista alle rigide temperature invernali. 

Nandina Obsessed Alveoli
Nandina Domestica

Adatta anche per essere utilizzata in giardini rocciosi, si abbina molto bene allo stile Zen per la sua forma folta ed eretta e riesce a sopportare il freddo fino a -20°.

Grazie al suo fogliame abbondante e folto, si rende una perfetta pianta da bordura, utilizzabile per andare a comporre aiuole, oppure per la realizzazione di siepi basse. Arriva infatti a raggiungere un’altezza massima di appena 70/80 centimetri

Si rende ideale anche per essere utilizzata nella composizione di aiuole miste, in abbinamento ad altri arbusti a sviluppo ridotto, come ad esempio la varietà conosciuta con il nome Loropetalum.

Al momento dell’invasatura, un’accurata scelta delle talee, in combinazione a un’irrigazione mirata coadiuvata dall’impiego di barre specifiche, ci consente di ottenere un prodotto di altissima qualità, in grado di garantire massima uniformità a ciascuna pianta coltivata all’interno della nostra Azienda.

Nandina Obsessed
Nandina Domestica Obsessed

Le nostre giovani piante a cespuglio, vengono coltivate con due o tre talee, il cui corretto accestimento e la perfetta radicazione vengono assicurati da frequenti spuntature, eseguite a regola d’arte secondo criteri acquisiti in anni di esperienza nel settore. 

Di un colore verde intenso in Estate, le folte foglie della Nandina Obsessed ®️, per effetto dell’abbassamento delle temperature in Inverno mutano, assumendo il loro tipico colore rosso brillante.

Durante il corso della Primavera, precisamente nei mesi di Aprile e Maggio, le foglie dell’arbusto si arricchiscono di piccolissimi fiori bianchi riuniti in grappolo, che in Inverno si trasformano in colorate bacche rosse dall’elevata persistenza. 

Grazie alla sua grande resistenza a qualsiasi condizione climatica, sia in pieno sole che a mezz’ombra, viene spesso scelta anche come pianta singola da coltivazione in vaso, quest’ultimo indicativamente dal diametro di 19 cm, da sistemare su terrazze o balconi  abitativi esterni. 

Conosciuta anche con il nome Nandina domestica Obsessed ®️, questa specialissima pianta, per poter godere di una crescita rigogliosa e regolare, necessita di un terreno ben drenato, di tipo fertile.

Non richiede eccessiva cura per ciò che riguarda la potatura, che va effettuata giusto una volta l’anno, nei mesi di Giugno o di Luglio. Il processo di annaffiatura deve essere invece regolare, al fine di mantenere la rigogliosità tipica di questo tipo di arbusto sempreverde.

Altezza

25-30 Cm

Potatura

Giugno-Luglio

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

Fino a -20 

Fiore

Bianco

Foglia

Lanceolata

Esposizione

Sole/Mezz’ombra

Vaso

Alv/f24-v9-v13