Photinia Red Robin

Photinia Red Robin

La Photinia Red Robin, è attualmente una delle scelte più apprezzate come pianta da siepe, grazie al suo aspetto gradevole e rigoglioso, che la rende un piccolo albero decorativo davvero fantastico. Visibile molto spesso nei giardini, presenta foglie di forma ovale lanceolata di un colore rosso intenso che, maturando, si trasformano e virano a un luminoso colore verde.

Photinia Red Robin
Photinia Fraseri Red Robin

L’intensa colorazione rossa delle foglie in Primavera, permette di creare un contrasto suggestivo e marcato con l’ambiente circostante.

Non avendo una struttura eccessivamente compatta, questo arbusto sempreverde consente alle sue foglie di muoversi sotto l’azione del vento in modo evidente e armonioso.

Chiamata volgarmente Fotinia e conosciuta anche con il nome Photinia Fraseri Red Robin, questo tipo di pianta inizia a germogliare nel corso della Primavera e, in seguito alla fioritura, si arricchisce di mazzetti di piccoli fiori bianchi.

In certi casi, compaiono anche dei caratteristici frutti rossi. 

Si tratta di un arbusto sempreverde di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, in grado di resistere a varie condizioni climatiche e di difendersi piuttosto bene dall’attacco di parassiti, malattie o altre problematiche di natura ambientale.

Riesce infatti a sopravvivere a rigide temperature invernali fino a -15°, anche se il suo clima ideale resta quello di tipo mite e temperato.

Gli unici fattori capaci di infastidire la Fotinia Fraseri sono l’umidità e il ristagno di acqua. Predilige infatti un terreno drenato, non troppo umido e trova il suo habitat perfetto in esso, contemporaneamente a una buona esposizione alla luce solare.

Photinia Red Robin Alveolo
Fotinia Fraseri Red Robin

Pensare di realizzare una siepe di Photinia Red Robin, si può rivelare una scelta eccellente, poiché la coltivazione di questo arbusto non necessita di troppe attenzioni.

In occasione di siepi formali, ovvero dalla forma geometrica, per poterla mantenere sarà sufficiente infatti potare la pianta due volte all’anno.

Invece, se si desidera lasciarla crescere naturalmente, basterà rimandare la potatura a una sola volta all’anno, precisamente nei mesi di Giugno o Luglio. 

Non solo siepi: la Fotinia si presta anche ad essere utilizzata per creare composizioni in fioriere di grandi dimensioni, bordure, aiuole o come singolo alberello in vaso.

Certamente, la sua bellezza e il suo vigore risaltano senza dubbio maggiormente nell’utilizzo in siepi decorative formali, informali oppure rustiche, di qualsiasi altezza.

All’interno del nostro Vivaio Vettori di Pistoia, produciamo direttamente gli alveoli di coltivazione, utilizzando sempre 2/3 talee. Le talee delle giovani piante di Photinia Red Robin vengono scelte preventivamente al momento dell’invasatura ed irrigate in maniera mirata attraverso l’impiego di barre specifiche, così da garantire la massima uniformità di prodotto. 

Al fine di favorire una perfetta radicazione e un corretto accestimento, ogni pianta viene spuntata varie volte nel corso della coltivazione. Questo, ci permette di ottenere un prodotto altamente affidabile e di poter garantire ai nostri clienti la vendita di giovani piante, tra cui conifere, piante mediterranee e cespugli sempreverdi, di ottima qualità.

Altezza

30 Centimetri

Potatura

Maggio/Giugno

Annaffiatura

Regolare

Temperatura

-15 Max

Fiore

Bianco

Foglia

Lanceolata

Esposizione

Sole

Vaso

Alv/f24-v9-v13